L'Ente Bilaterale della Provincia di Ravenna, costituito il 22 febbraio 1997, è un organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore del Terziario
Nel nostro caso, le parti che hanno dato vita all’Ente Bilaterale del Terziario, Distribuzione e Servizi sono Confcommercio da un lato e le tre organizzazioni sindacali di categoria Filcams-Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil dall’altro.
L'E.B.T. promuove e/o gestisce, a livello locale:
- Iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti.
Tale formazione è finalizzata alla riqualificazione ed alla creazione di figure professionali, sia degli imprenditori che dei lavoratori, per incentivare la competitività delle aziende, salvaguardare ed incrementare i livelli occupazionali esistenti.
- Iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori Interventi anche per favorire la creazione di nuove imprese, per stimolare nuova imprenditorialità e l’inserimento occupazionale di soggetti senza lavoro.
A tal fine elabora progetti sperimentali relativi ad un sistema organizzato di tutoraggio ed elabora le convenzioni da sottoscrivere tra i soggetti interessati.
- L’E.B.T istituisce l’Osservatorio del Mercato del Lavoro, che costituisce lo strumento per lo studio delle iniziative adottate dalle Parti in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale, realizzando una fase di esame e di studio idonea a cogliere gli aspetti peculiari delle diverse realtà presenti nel territorio ed a consentire la stima dei fabbisogni occupazionali.
- Promuove iniziative di studio, analisi e ricerche sul mercato del lavoro, al fine di orientare e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (anche rispetto ai lavoratori extracomunitari), nonchè di verificare le esigenze di formazione e di qualificazione reclamate dalle diverse esigenze territoriali, settoriali e/o di comparto.
- Riceve le intese realizzate a livello territoriale che determinano, per specifiche figure professionali, periodi di apprendistato più ampi di quelli previsti dal CCNL.
- Esprime, attraverso l’apposita Commissione Paritetica Provinciale, parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai Datori di Lavoro che intendono assumere apprendisti i relative al rapporto di apprendistato. inoltre, sempre attraverso l’apposita Commissione Paritetica Provinciale, le funzioni previste dal TITOLO VI°- A Prima Parte (Contratti a tempo Determinato) del C.C.N.L.
E’ la sede per lo svolgimento delle funzioni dell’Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza sul lavoro
Soci fondatori