Sicurezza sul lavoro

Organismo paritetico provinciale

Il D.lgs 626/94 ed il D.lgs 242/96 recanti le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, hanno previsto, la costituzione degli Organismi Paritetici Provinciali, composti da Rappresentanti delle Associazioni Datoriali e Sindacali, con il compito istituzionale di sovraintendere a tutte le problematiche inerenti l’applicazione dei diritti di rappresentanza, formazione e informazione dei lavoratori con riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il nuovo Testo Unico per la sicurezza (D.lgs 81/08) ha confermato il ruolo degli Organismi Paritetici per la sicurezza.

Nella Provincia di Ravenna per i settori del Terziario, Distribuzione e Servizi e del Turismo il suddetto Organismo (O.P.P.) è stato costituito il 10 febbraio 2000 ed ha iniziato la propria operatività in base a quanto demandatogli dalla legge.


Rappresentante dei lavoratori di bacino territoriale

In base all’Accordo Collettivo siglato fra le contrapposte Organizzazioni Sindacali è prevista la possibilità per le imprese che hanno meno di 15 dipendenti e per tutte le aziende stagionali, di avvalersi del Rappresentante dei Lavoratori di bacino, in luogo del rappresentante eletto dai lavoratori in Azienda.

Ciò consente, di superare gli obblighi e oneri aziendali relativi a: elezione, formazione per 32 ore, concessione di permessi annui retribuiti per lo svolgimento delle funzioni, demandando ogni compito al rappresentante di Bacino sotto il controllo diretto dell’O.P.P. che ha mansioni di coordinamento ed indirizzo dell’attività di tali figure.

Come si Aderisce
L’adesione al Rappresentante dei Lavoratori di Bacino Territoriale per la sicurezza sul lavoro, avviene tramite il versamento dello 0,06% a carico ditta indicando “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” e deve essere effettuato con la stessa cadenza dei versamenti agli Enti Bilaterali presso:


Torna ai Servizi